Stampaggio in gomma: materiali, tecniche, articoli
Se sei un’azienda tecnica o stai cercando articoli in gomma a disegno, sai bene quanto è vasto il mondo dello stampaggio in gomma. Ma forse non conosci i dettagli delle tecniche, materiali e le infinite di personalizzazioni che queste lavorazioni offrono.
In questo articolo approfondiamo metodi e materiali che da quasi 50 anni utilizziamo in GB per produrre guarnizioni e articoli in gomma.
Tecniche per lo stampaggio in gomma: compressione e iniezione
Il nostro parco macchine può realizzare particolari a disegno con tecnologie a iniezione, compressione e inietto-compressione, orizzontali e verticali.
- Il metodo a iniezione prevede che termoplastici o polimeri fusi vengano iniettati ad alta pressione all’interno dello stampo. Qui questi si solidificano dando forma agli articoli.
- La tecnica a compressione prevede invece che la gomma vengano posizionati all’interno di uno stampo – riscaldato – e poi pressati nella loro nuova forma. In GB abbiamo presse fino a 650 tonnellate!
- La lavorazione a inietto-compressione unisce entrambe queste tecniche: il materiale viene iniettato nello stampo semichiuso e poi compresso.
Queste tecniche non sono alternative: in base all’articolo da realizzare, al materiale scelto e alle caratteristiche richieste, sarà definito il metodo più adatto alla tipologia di articolo.
Materiali per lo stampaggio in gomma in GB
Prima di parlare degli articoli che possono essere prodotti tramite lo stampaggio in gomma, facciamo un breve focus sui materiali. Per lo stampaggio possono essere utilizzati elastomeri e materiali termoplastici o o costampati.
È possibile che durante il processo di progettazione dell’articolo a disegno ci si accorga però che non ci siano materiali con le caratteristiche chimico-fisiche adatte. Per riempire questo gap, con il supporto di Laboratori di R&D esterni specializzati, abbiamo sviluppato nel tempo nuovi materiali, adeguati ai bisogni del cliente e in linea con le normative.
Per questo motivo, la lista dei materiali potrebbe essere potenzialmente infinita!
Tuttavia, i principali materiali che vengono utilizzati oggi nel settore dello stampaggio in gomma – e quindi anche dalla nostra azienda – sono:
- varie famiglie di elastomeri (ACM, EPDM, FKM, ECO, VMQ, FVMQ , CR, HNBR, IIR, NBR, NBR-PVC, SBR, NR, AU);
- materiali termoplastici (ABS, PA6, PA6.6, PA6.6 FG, PBT, PC, POM, TPE, TPU).
A questi si aggiungono i materiali sovrastampati con metalli, nylon, tessuti gommati in cotone e fibre hi-tech per tenute ad alta pressione.
Articoli in gomma e particolari a disegno: le possibilità dello stampaggio
Lo stampaggio in gomma dà vita a una vasta gamma di articoli. In GB siamo specializzati in particolari a disegno: ci occupiamo di co-progettazione e produzione.
Qui di seguito Le più comuni categorie di articoli che sono realizzate con lo stampaggio in gomma:
- Membrane – con particolari materie prime e mescole conformi alle norme gas
- Soffietti – varie forme, dimensioni e spessori, con materiali richiesti dai Clienti e conformi alle norme di applicazione
- Cornici – cornici per applicazioni nei settori automotive, illuminazione, elettronico
- Rondelle – realizzate con stampaggio di un tubo, anche sagomato, poi tagliato nel reparto torni – con torni progettati internamente.
- Articoli sovrastampati
- O-Ring speciali
Tutti questi prodotti, nella nostra azienda, possono essere realizzati a disegno, con specifiche del tutto personalizzate e materiali progettati ad hoc.
GB per i tuoi articoli in gomma a disegno
Non parliamo di stampaggio in gomma tanto per: in GB ci occupiamo di questo dal 1976. La qualità dei nostri prodotti è garantita da un consolidato parco di clienti internazionali in continua crescita e dalla assicurazione qualità con la certificazione IATF 16949 per il settore automobilistico.
Il vero valore aggiunto della nostra azienda è la progettazione interna e la possibilità di dare vita a nuovi materiali in base alle caratteristiche tecniche richieste.
GB è inoltre capogruppo di GB Group di cui fanno parte GBL e GBS, specializzate rispettivamente in tenute idrauliche e oleodinamiche e stampi per gomma e materiali termoplastici.
L’essere un gruppo industriale così specializzato crea all’interno e all’esterno di GB Group sinergie e condivisione di know-how che ci portano a essere sempre più efficienti e innovativi.
La tua azienda ha bisogno di articoli in gomma a disegno totalmente personalizzati e dalla qualità garantita? Contatta il nostro Ufficio Tecnico o richiedi un preventivo.