Guarnizioni a labbro in gomma per pistoni



Le guarnizioni a labbro sono la scelta d’elezione quando il contesto d’uso prevede la presenza di parti in movimento. Quando è richiesta una tenuta dinamica, infatti, tali componenti assicurano prestazioni eccellenti, mentre limitano l’abrasione e gli altri eventuali problemi connessi all’attrito e ai danni da sfregamento.

 

Si rilevano una scelta ottimale sia in presenza di basse pressioni, sia quando la pressione d’esercizio è estremamente elevata. Grazie a una competenza consolidata nel settore, GB è il partner di riferimento per la produzione di guarnizioni a labbro da integrare nei più diversificati settori industriali: scopri il nostro catalogo e i nostri metodi produttivi.



Tipologie di guarnizioni a labbro per alberi rotanti

Le guarnizioni a labbro hanno una forma circolare e un numero variabile di labbri di tenuta lungo il diametro esterno e interno. Possono essere necessarie, infatti, sia guarnizioni a labbro singolo, sia guarnizioni a doppio labbro, a seconda degli ambiti di applicazione.

 

Nel catalogo GB è possibile trovare guarnizioni a labbro di dimensioni codificate, generalmente realizzate nelle mescole standard e con dimensioni corrispondenti alle più comuni sedi di applicazione. Il nostro reparto tecnico, però, può affiancarsi alla progettazione dei tuoi sistemi dinamici, disegnando guarnizioni a labbro su misura e personalizzate in base alle tue reali esigenze applicative. 


I materiali più idonei per le guarnizioni a labbro

Nei nostri processi produttivi utilizziamo elastomeri e materiali termoplastici di ultima generazione e la varietà di scelta ci consente di selezionare, di volta in volta, il compound più idoneo alle condizioni operative in cui andrà installato il pezzo. Tra gli aspetti da valutare ci sono:

  • la temperatura di esercizio;
  • la lunghezza della corsa;
  • le pressioni a cui la guarnizione verrà sottoposta;
  • la tipologia di fluido da contenere (oli, grassi, solventi, acici, alcali, etc);
  • l’elasticità richiesta al componente;
  • la resistenza desiderata verso abrasioni e attriti;
  • il grado di scorrevolezza.

 

Perché la funzionalità e la durata nel tempo della guarnizione a labbro siano garantiti, è anche importante raggiungere il giusto grado di durezza dell’elastomero impiegato. Una durezza inferiore assicura una tenuta maggiore con bassa o bassissima pressione, ma all’aumentare di quest’ultima l’effetto dell’attrito incrementa proporzionalmente. Una mescola più dura, invece, limita i problemi di attrito, ma perde di performance alle basse pressioni.

 

Progettare su misura le tue guarnizioni a labbro, grazie al team di tecnici GB, ti consente di scegliere materiali e design customizzati, che ottimizzino la durata nel tempo e la resistenza chimica e meccanica del componente, adattandoli al tuo contesto di applicazione.

La produzione di guarnizioni a labbro per pistoni

È possibile ottenere le guarnizioni a labbro con due diversi procedimenti, entrambi offerti dai reparti produttivi GB.


  • Il primo, più economico, prevede la realizzazione delle guarnizioni direttamente da stampo e viene usato per la realizzazione di guarnizioni di tenuta a semi o-ring, di durata limitata nel tempo e progettate per sistemi in cui il movimento sia contenuto.


  • Il secondo metodo, invece, consiste nella realizzazione da stampo di guarnizioni con un labbro di dimensioni maggiorate, per procedere solo successivamente all’intestatura o al taglio delle parti eccedenti. La tenuta garantita in questo caso è maggiore, perché il taglio crea un labbro a spigolo vivo tagliente, resistente anche nel caso di sistemi dallo spiccato dinamismo (come quelli pneumatici e oleodinamici).



Il metodo GB: perché lavorare con noi?

Il nostro obiettivo è quello di proporre ai clienti servizi completi, che ci configurino come partner affidabili in tutte le fasi di progettazione, prototipazione, produzione ed efficientamento dei componenti.

 

La nostra flessibilità produttiva deriva dalla combinazione tra un parco macchine altamente tecnologico elevato livello tecnologico e un team tecnico in grado di affiancare il cliente in ogni singolo step della lavorazione. Oltre a verificare la conformità di ogni materia prima in ingresso, testiamo tutti i nostri prodotti finiti grazie a un laboratorio tecnologico all’avanguardia.

 

Inoltre, la collaborazione con partner esterni specializzati, ha ampliato le nostre possibilità di Ricerca & Sviluppo, consentendoci di sviluppare nuovi materiali per lo stampaggio capaci di performance elevate, altamente personalizzate sulle necessità del cliente finale e in linea con le più recenti normative in termini di sicurezza e qualità.


A completare l’impegno GB anche un approccio responsabile alla produzione, che segue principi di sostenibilità ambientale, economica e sociale. Punti di forza del brand GB sono anche l’attenzione al benessere del team, il basso impatto sul territorio, la ricerca di soluzioni produttive efficienti e l’impiego di energie rinnovabili per i fabbisogni energetici dei nostri impianti.

Vuoi scoprire come possiamo collaborare per massimizzare le tue prestazioni? Contatta i nostri tecnici, per capire come realizzare guarnizioni a labbro perfettamente in linea con le tue esigenze produttive.