Produzione guarnizioni industriali: EPDM e termoplastici | GB

Dopo oltre 40 anni nel settore della produzione di guarnizioni industriali in gomma e termoplastici, in GB conosciamo bene il processo necessario per arrivare a realizzare la guarnizione perfetta.

La chiave è identificare le esigenze e le rispettive caratteristiche tecniche che il prodotto deve avere. Per quest’ultime, il materiale è fondamentale. Tuttavia, lavorare con la gomma è molto diverso che con l’acciaio o le plastiche. Ecco perché e come orientarsi tra i più comuni materiali gommati – come l’EPDM – e le termoplastiche.

 

Guarnizioni in gomma: il dilemma del materiale

A differenza di altri materiali, le gomme sono scarsamente normate. Questo significa che miscele e parametri tecnici possono essere estremamente variabili

Per questo la scelta del materiale e l’analisi attenta delle sue caratteristiche tecniche è fondamentale per ottenere un prodotto efficiente e duraturo.

Inoltre, la rosa delle gomme disponibili è sempre più ampia, aggiungendo un’ulteriore difficoltà all’individuazione del materiale giusto da parte delle aziende. In GB, grazie alla collaborazione con laboratori di Ricerca & Sviluppo esterni, possiamo offrire un servizio di progettazione ad hoc di un nuovo materiale. Alcune applicazioni, infatti, potrebbero richiedere un mix di caratteristiche non presenti in nessun materiale oggi conosciuto: in GB possiamo supportarti nella creazione di un prodotto totalmente personalizzato.

Quali sono le caratteristiche del materiale di cui tenere conto nella produzione di guarnizioni industriali in gomma o termoplastico?

 

Le giuste caratteristiche per una guarnizione di durata

Ogni materiale ha le proprie caratteristiche, che diventano cruciali nella produzione di guarnizioni industriali efficaci. Quelle che in GB consideriamo nelle nostre schede tecniche sono le seguenti.



  • Resistenza alla deformazione permanente
  • Resistenza all’abrasione e alla lacerazione
  • Resa elastica
  • Impermeabilità all’aria ed ai gas
  • Resistenza alle radiazioni UV
  • Resistenza alla fiamma
  • Proprietà dielettriche
  • Compatibilità chimica con gas e liquidi

 

Un set di indicatori che, a colpo d’occhio, configura una carta di identità per gomme e termoplastici. Vediamo come si declina questa scheda tecnica nel caso dell’EPDM, una delle gomme più comuni per quanto riguarda la produzione di guarnizioni.

 

Guarnizioni industriali in EPDM: le caratteristiche tecniche

L’EPDM è l’acronimo di etilene propilene diene monomero ed è un tipo di gomma sintetica utilizzata in una vasta gamma di applicazioni, in particolare nel settore automobilistico e idraulico.

 

La scheda tecnica dell’EPDM riporta le seguenti caratteristiche.

Resistenze

– Resistenza alla deformazione permanente da discreta a ottima 

– Resistenza all’abrasione da discreta a buona

– Ottima resistenza alle radiazioni UV

– Resistenza alla fiamma praticamente nulla

 

Compatibilità chimica ottima a contatto con:

– Ozono ed agenti atmosferici

– Acqua e vapore fino a 130°C (150°C), soluzioni saline, basi minerali forti, soluzioni derivate

– Glicoli e liquidi per freni derivati

– Alcoli, chetoni ed altri solventi ossigenati

 

Compatibilità chimica insufficiente a contatto con:

– Olii e grassi minerali

– Idrocarburi alifatici, aromatici e clorurati

– Fluidi idraulici a base di esteri silicici

– Liquidi apolari 

 

Altre caratteristiche

– Ottima colorabilità

– Ottime proprietà dielettriche

Queste caratteristiche fanno dell’EPDM un ottimo materiale per la produzione di guarnizioni per finestrini, per impianti di riscaldamento e raffreddamento, guarnizioni circolari di diverso tipo e manicotti.

L’EPDM è un materiale estremamente versatile, ma non sempre è quello adatto al progetto!

Per alcune applicazioni, ad esempio, materiali termoplastici sono una scelta più adatta.

Il materiale perfetto per la produzione delle tue guarnizioni

In GB abbiamo oltre 40 anni di esperienza nello stampaggio di precisione di guarnizioni industriali anche con tolleranze minime. Grazie all’esperienza, al parco macchine e alla collaborazione continua con eccellenti laboratori esterni di Ricerca & Sviluppo possiamo offrire un servizio che va dalla consulenza per la progettazione del materiale giusto fino allo stampaggio del prodotto finito.

Oltre a gomme, nel nostro parco materiali sono disponibili termoplastici e tessuti gommati. L’obiettivo per noi è rispondere con una soluzione personalizzata a ogni richiesta di stampaggio. 

Vuoi la garanzia di un partner esperto per la produzione delle tue guarnizioni industriali? Contattaci e parlaci della tua idea!