Guarnizioni in gomma per alte temperature

Analizzando le specifiche esigenze di ogni installazione industriale è possibile capire quali guarnizioni sono adatte all’applicazione, in termini di design e materiali costruttivi. La resistenza alle temperature elevate è uno dei requisiti maggiormente richiesti a questo tipo di componente ed è spesso proprio dalla tenuta della guarnizione sottoposta a stress termici che dipendono le prestazioni dell’intero impianto. 

 

Chiamate a resistere al contatto con agenti chimici corrosivi, oli e pressioni estreme, le guarnizioni sono un elemento chiave su cui focalizzare l’attenzione in fase di progettazione: l’esperienza GB supporta le imprese operanti nei più diversi settori industriali, seguendole nell’individuazione delle guarnizioni in gomma per alte temperature o dei componenti siliconici più adatti per il contesto d’uso finale.   

 

 

Le caratteristiche delle guarnizioni per alte temperature

Le guarnizioni capaci di resistere alle alte temperature sono indispensabili in numerosi comparti industriali e hanno la capacità di mantenere intatte le loro proprietà anche quando sottoposte a stress termici importanti: non perdono la loro tenuta, non si deformano, non modificano la pressione superficiale o le loro funzionalità.

In entrambi i casi, le guarnizioni in gomma per alte temperature e i componenti di altri materiali resistenti al calore sono chiamati ad assicurare ottima resistenza, un eccellente grado di protezione, una forte resistenza all’usura e una lunga durata nel tempo.

 

Spesso, le guarnizioni non sono sottoposte solamente al contatto con calore intenso, ma anche a sostanze chimiche (grassi, acidi, etc) e a sollecitazioni meccaniche importanti. Per questo, è fondamentale progettare e realizzare guarnizioni ad hoc per ogni applicazione, definendo il design più funzionale e il materiale costruttivo maggiormente adatto allo scopo specifico. 

 

 

Guarnizioni in gomma per alte temperature: i materiali migliori

Le guarnizioni destinate a lavorare sotto stress termici elevati possono essere realizzate in diversi materiali, e la scelta deve basarsi essenzialmente sulla finalità d’uso del componente e sulle temperature operative a cui saranno effettivamente sottoposte.

 

Nei reparti GB il processo di realizzazione delle guarnizioni parte proprio dalla selezione del materiale più idoneo rispetto all’ambito di applicazione. Studiando a fondo i requisiti che il cliente ha necessità vengano soddisfatti riusciamo a individuare la materia prima che meglio si presta all’uso, rispetto alla resistenza al calore richiesta. 

 

Tutti i materiali che impieghiamo nei nostri processi produttivi sono testati e certificati, per garantire una qualità elevata e prestazioni costanti nel tempo. Tra i materiali che trattiamo con esperienza pluriennale ci sono:

  • numerosi elastomeri, come EPDM, FVMQ, FKM, NR, CR, NBR-PVC, HNBR, NBR, ACM, AU, SBR, VMQ;
  • i termoplastici, come ABS, PA6, PA6.6, PA6.6 FG, PBT, PC, POM, TPE, TPU.

 

Gomma per guarnizioni alta temperatura

Alcuni materiali in gomma sono considerati più adeguati a sopportare le elevate temperature poiché, per le loro caratteristiche, tollerano gli stress termici con una buona resistenza e una lunga vita utile nel tempo. Ad esempio, l’FKM ha un’elevatissima resistenza alla fiamma e può essere usato in contesti applicativi dove le temperature raggiungono i 250° C.

 

Altre materie prime, come l’FVMQ, resistono a temperature fino a 175 – 200°, mentre un materiale come l’HNBR ha una resistenza alla fiamma praticamente nulla, ma può essere impiegato in ambienti con temperature fino a 150° C. Come anche l’ACM, che lavora senza problemi fino a temperature massime di 160 – 180°C. Ancora, il VMQ resiste fino a 180 – 220 (anche 260°C a seconda della formulazione specifica) e presenta una combustione lenta senza residui carboniosi.

 

Guarnizioni in silicone per alte temperature

Il silicone è uno dei materiali maggiormente resistente al calore e può operare a temperature elevate anche fino a oltre 250°, con picchi fino a 300°C. Alcuni siliconi industriali sono progettati per resistere addirittura fino a 800°C. 

 

Le guarnizioni in silicone consentono, quindi, di sigillare e fissare le giunzioni dei più differenti applicazioni industriali, contando su una lunga durata e su una spiccata resistenza alla corrosione e all’usura. Le guarnizioni in silicone, inoltre, esistono a pressioni particolarmente elevate e sono molto comprimibili, oltre che elastiche e in grado di garantire una tenuta performante anche nelle condizioni più estreme. Per questo rappresentano un componente essenziale in comparti industriali quali quello aerospaziale, oleodinamico, elettronico, alimentare e molti altri.

 

 

L’esperienza GB nelle guarnizioni per alte temperature

I tecnici GB lavorano ogni giorno su progetti appartenenti a settori eterogenei, consolidando la loro competenza nell’individuazione di soluzioni sempre efficaci e customizzate. Progettiamo e realizziamo componenti a disegno, partendo da un’analisi dettagliata delle richieste del committente che ci consenta di ideare guarnizioni per alte temperature su misura ed efficaci.

 

Un’ampia conoscenza dei materiali si unisce a una trasparente ricerca della massima qualità. GB è un’azienda certificata IATF 16949 ed è costante l’impegno verso il mantenimento di alti standard qualitativi sia in termini di tecnologia, sia di competenze dello staff. Svolgiamo meticolosi controlli qualità nel nostro laboratorio interno, in modo da garantire un processo produttivo verificato e sempre aderente alle più alte aspettative del mercato. Le nostre risorse qualificate, inoltre, sono in grado di proporre le migliori soluzioni alle sfide progettuali ed effettuano controlli visivi e dimensionali accurati su ogni componente. 

 

Ogni step dell’iter produttivo, dalla progettazione, allo stampaggio, alla consegna del prodotto finito, è svolto secondo standard collaudati che ci permettono di proporci come un partner di fiducia anche per le imprese più esigenti.

 

Vorresti affidarci la realizzazione delle tue guarnizioni in gomma per alte temperature?

Contattaci e troveremo, insieme, la soluzione più adatta a massimizzare le prestazioni dei tuoi impianti!