Corso di formazione base per gli operatori allo stampaggio

La sicurezza dei nostri luoghi di lavoro è una priorità assoluta e siamo costantemente impegnati a diffondere in azienda informazioni, procedure e buone pratiche che contribuiscano ad abbattere il rischio e creare consapevolezza tra i nostri collaboratori.

Per questo abbiamo recentemente organizzato un corso di formazione dedicato agli operatori di stampaggio, con l’obiettivo di trasmettere loro i requisiti minimi essenziali in tema sicurezza, produzione e qualità.

La grande partecipazione e il coinvolgimento attivo di chi ha seguito l’incontro sono stati una valida dimostrazione di quanto, all’interno del nostro team, sia forte l’interesse per il miglioramento delle competenze.

 

Gli obiettivi del corso

Il corso mirava a fornire ai partecipanti le conoscenze fondamentali per lavorare correttamente e consapevolmente sulle presse.

In particolare, sono stati trattati i seguenti temi:

  • i metodi di stampaggio;
  • la conoscenza e l’applicazione pratica delle norme di sicurezza funzionali a prevenire incidenti sul lavoro;
  • l’ottimizzazione dei processi produttivi per aumentare l’efficienza, senza compromessi sulla minimizzazione dei rischi;
  • il mantenimento dei requisiti qualitativi dei prodotti finiti.

L’importanza di lavorare in sicurezza e con operatori ben formati è fondamentale, infatti, per garantire la qualità delle nostre proposte. Un ambiente di lavoro sicuro non solo tutela il benessere e l’incolumità dei nostri dipendenti, ma evita anche fermi produttivi, assenze per infortunio o malattia professionale e conseguenti cali di produttività. 

 

I prossimi passi

Confidiamo che gli insegnamenti appresi durante il corso porteranno presto risultati positivi, migliorando ulteriormente la nostra efficienza e gli standard delle soluzioni che GB Group e le altre aziende del gruppo, GBS e GBL, propongono al mercato italiano e internazionale.  

Stiamo già pianificando ulteriori approfondimenti su tematiche cruciali e continueremo a investire nella formazione dei nostri operatori, in modo da mantenere elevate la nostra professionalità e la flessibilità produttiva che ci caratterizza.